lunedì 10 ottobre 2016

Iran

                                   

I giovani  ci fermavano curiosi, con tanta voglia di sapere di noi, a volte anche impertinenti (quanti anni hai ?!), e  mi hanno dato  la mano anche se non sono una donna della loro famiglia, e le donne sorridono senza che si avverta una critica per la nostra diversità .... tutto questo ci ha fatto tornare a casa con fiducia in quel popolo, capace di cambiare lentamente ....

                                   

Questi musulmani sciiti così diversi dai miei stereotipi, con le loro moschee piene di colori, con talvolta anche raffigurazioni di paesaggi e animali, probabilmente un'integrazione di valori legati alla natura presi dalla preesistente  religione zoroastriana che ancora comunque persiste ... c'è un affascinante fuoco che viene mantenuto acceso da più di 2.000 anni...
Abbiamo anche visitato una chiesa armena e incontrato una suora italiana che da più di trenta anni vive in Iran.
Solo perchè non possa sembrare un posto idilliaco ricordo che per l'omosessualità e l'adulterio è prevista la decapitazione.

                                   

A  Pasargade abbiamo visto la tomba di Ciro il Grande, il "re dei re" del grande impero persiano nel 500 a.c. che lascia un impressionante quanto  avanzata "carta" (o meglio pietra) dei diritti umani. Grande veramente. E' stato sepolto in alto perchè gli zoroastriani non volevano che la terra venisse contaminata con i morti...

                                   

I giardini persiani sono patrimonio dell'Umanità protetti dall'UNESCO, sono i primi giardini dai quali arrivano poi  tutti gli altri del mondo. Giardini chiusi, protetti quasi dal deserto che spesso c'è intorno. Al loro interno l'acqua li percorre a volte con semplici rivoli a volte con ampi specchi ... acqua che rinfresca, purifica e pacifica lo spirito.

Piazza di Isfahan di notte

Theran, Yazd, Shiraz, Sari, Chalouse... Tante città ma Isfahan mi è sembrata la più bella, con le sue moschee, il palazzo reale, il bazar, il ponte spettacolare, e la piazza più bella che abbia mai visto...
Anche il paesino di Masuleh mi è rimasto impresso ... ho ancora una bronchite per il freddo patito.
Sì perchè al centro ci sono i deserti e la temperatura era di 30-35 gradi ma al nord anche 17 gradi e tanto verde. Sul Mar Caspio si è sviluppato un turismo locale dove la gente abituata al grande caldo va sulle cime delle verdi montagne e godere di quel fresco stupefacente.
Masuleh è un paesino patrimonio dell'UNESCO, è  arroccato lungo una parete e si può passeggiare comodamente sui tetti delle case ....

                                 

Il cibo non mi è piaciuto. Probabilmente non ho mangiato la vera cucina persiana ma quello che viene sempre offerto ai turisti: riso, pollo e pesce ai ferri, kebab, gelatine improbabili... Ho solo un ricordo piacevole: un budino di cioccolato aromatizzato con profumo di rosa.
Ho portato con me dell'acqua di rose, del tè che profumerò con dei petali di fiori di arancio essiccati, dello zafferano, dei pistacchi... niente caviale, troppo caro.

                                 

Tutte le foto qui.




6 commenti:

  1. Grazie per questo bellissimo reportage; ora vado a vedermi tutte le foto.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. E la mia viaggiatrice torna dall'Iran e mi ritrovo a perdermi in quei giardino dove l'acqua purificica e da pace.Attraverso i tuoi occhi ho visto un posto che non pensavo avesse tali bellezze.Ciao Ros cara,grazieee

    RispondiElimina
  3. Aspettavo il tuo reportage e mi sono guardato le tue immagini su flickr sono decisamente bellissime, grazie perchè è un viaggio che sogno da tanti anni

    RispondiElimina
  4. Bellissimo seguirti, Rossella. Che foto splendide.. adoro leggerti perchè è un po' come conoscere il mondo senza uscire di casa.. <3 Posti suggestivi, curiosità.. del resto mi sono sempre chiesta come fosse il cibo da quelle parti e quella gelatina un po' (per quanto bella da vedersi) mi ha inquietata! :D Grazie, grazie mille! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ci fai viaggiare attraverso le tue foto e descrizioni.
    Bentornata!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails