lunedì 1 agosto 2016

Arancini light

                       


Volevo far assaggiare ai miei nipoti gli arancini siciliani ma non volevo friggere perchè nè io nè loro amiamo il fritto... E allora ho cotto gli arancini al forno. Si è fatta una leggera crosticina sulla parte esterna e vi assicuro che sono così piaciuti che a distanza di qualche giorno ho  dovuto rifarli !
L'ottimo risultato è dovuto anche allo stampo per arancini che mi ha regalato mio figlio; senza non mi ci sarei cimentata.


Ingredienti

Per 10 arancini
riso Originario
zafferano 1 bustina
ragù 6 cucchiai
piselli bolliti o cotti insieme al  ragù (che io non ho messo)
sale e olio


Preparazione

Cuocere il riso mettendo nell'acqua lo zafferano, scolare e condire con poco olio.
Riempire lo stampo base dell'arancino, fare un incavo al suo interno, mettere due cucchiaini di ragù e tappare ancora col riso. Premere e togliere dallo stampo.
Cuocere in forno per mezz'ora a 180°.


Avevo già scritto questo post quando la mia amica Maria del blog "Panza e presenza" è arrivata a Pantelleria e mi ha regalato altri stampi per fare gli arancini. Ho l'impressione che questa sarà un'estate caratterizzata dagli arancini !
Col mio piccolo nipote ne abbiamo realizzati ancora e ancora....Quasi a voler sostituire il gioco sabbia/formine, impossibile qui a Pantelleria, con riso e arancine....
Grazie Maria ! La cucina se assume l'aspetto di un gioco è veramente divertente ...




8 commenti:

  1. ottima soluzione e non stento a credere siano piaciuti a tutti!

    RispondiElimina
  2. Che dolce la manina del tuo nipotino che tocca le arancine!
    Brava Rossella,hai realizzato delle perfette arancine a cono però la frittura ogni tanto va fatta.....ahahahah....
    P.S. ancora penso a quel lemon curd......

    RispondiElimina
  3. Adoro le arancine, ma il fritto di meno, questa è la ricetta che fa per me,
    grazie sono da provare quanto prima.
    Un bacio , e buona estate!

    RispondiElimina
  4. Adoro le arancine, ma il fritto di meno, questa è la ricetta che fa per me,
    grazie sono da provare quanto prima.
    Un bacio , e buona estate!

    RispondiElimina
  5. Belle belle belle e buonissime, senza dubbio!
    Quella manina è da riempire di baci.
    Gli stampini per gli arancini sono una meraviglia, un mai più senza!
    Un abbraccio e buona estate

    RispondiElimina
  6. buonissimo!
    una ricetta da consigliare:) Saluti dall´Hotel Latemar, Francesca.

    RispondiElimina
  7. ho fatto tutto seguendo le istruzioni e dopo la formatura ho messo in forno ma si sono seccati. Forse bisognava fare la panatura ????

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails