lunedì 18 gennaio 2016

Aria di prezzemolo

                               

Gennaio per me è sempre un mese di buoni propositi, di disintossicazione, di quasi dieta.... insomma cerco di rimediare a tanti pranzi senza scrupoli delle feste di Natale.
Un pescetto in bianco può apparire triste e deprimente e allora ecco una particolare presentazione e un  condimento light  che incuriosisce occhi e palato.
Un aggiunta di sapore delicato, insolito, che stupisce e sposta l'attenzione dalla "sobrietà" del piatto.


Ingredienti

filetti di pesce fresco
prezzemolo
aglio
acqua
lecitina di soia
olio e sale


Preparazione

Tritare un piccolo ciuffo di prezzemolo (l'equivalente di due cucchiai tritato) insieme ad uno spicchio d'aglio, aggiungere mezzo litro di acqua, un cucchiaino di lecitina di soia, un pizzico di sale   e frullare pochi secondi.
Togliere dal frullatore e mettere in una ciotola capiente (alta almeno 10cm perchè gli spruzzi non fuoriescano e larga almeno 15 cm per poter recuperare la spuma in superficie).
Col minipimer frullare in modo che entri aria nel liquido e si formino delle bolle sopra. Un attimo di sosta per permettere all'aria di prezzemolo di perdere il liquido in eccesso e poi col cucchiaio prendere la schiuma in superficie e metterla in una ciotola. Ripetere l'operazione più volte.
Nel frattempo i filetti di pesce dovranno essere grigliati e pronti da impiattare. Condire i filetti nel piatto con olio e sale e disporre sopra l'aria di prezzemolo.
Un effimero condimento.



10 commenti:

  1. anche io mi diverto a creare queste arie, al prezzemolo non l'ho ancora fatta però!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato a fare. Seguendo le tue istruzioni proverò.

    RispondiElimina
  3. davvero un accompagnamento insolito e curioso, mi piace!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Cara Rossella, qui da te trovo sempre spunti originali ed banche questa aria di prezzemolo non fa eccezione.
    Pensavo fosse necessario il sifone, invece vedo che è alla portata anche delle cuoche meno attrezzate. Proverò di certo!

    RispondiElimina
  5. Divertente nel prepararlo e riesce a fare più allegro il piatto

    RispondiElimina
  6. Ma perché i tuoi post mi stupiscono sempre? Aria di prezzemolo.....incredibile,mai sentita!
    Brava amica mia.

    RispondiElimina
  7. Che forte l'idea dell'aria...da provare
    Grazie Ros per essere passata ...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che forte l'idea dell'aria...da provare
    Grazie Ros per essere passata ...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Più leggero di cosi!!! Voglio fare anche con altri tipi di carne .
    Ciao ..a presto!

    RispondiElimina
  10. Io mi sono avvicinata da poco alle "arie", ho comperato anche il sifone ma non so adoperarlo, aspetto che Scarello faccia il corso :_)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails