lunedì 21 aprile 2014

Spumante di sambuco


Un perlage ... trés chic. 


In questo periodo le piante del sambuco incominciano a fiorire ed è il momento di preparare questo spumantino, che allieterà la nostra estate con la sua fragranza profumata, fresca, leggera e agrumata. 
Le foto sono della produzione che ho fatto l'anno scorso perché volevo  essere sicura del prodotto... 


Ingredienti

acqua minerale naturale 4 litri più 2
zucchero 800
limoni il succo di uno e mezzo affettato
aceto di mele 15 gr
fiori di sambuco 12


Preparazione

Bollire quattro litri di acqua, e poi sciogliere dentro lo zucchero.  Aggiungere i due litri rimanenti e poi i fiori di sambuco senza gambo, il succo di limone, il limone a fette e l'aceto.
Mescolare, mettere in vasi di vetro, coprire con un asciughino e aspettare una settimana tenendolo in un posto caldo e luminoso. Dopo due giorni incomincerà a fermentare, attenzione che non si creino muffe, eventualmente togliere il limone che galleggia.
Dopo una settimana filtrare e imbottigliare.  Non fare le bottiglie troppo piene. Ho chiuso sigillando con dei tappi corona e poi ho messo  una gabbietta da champagne.
Conservare in cantina. Iniziare a berlo dopo un mese e servirlo freddo. Si conserva bene per circa 6 mesi.
Nei primi mesi aprire le bottiglie sul lavandino perchè il "perlage" all'inizio è un po' irruento.






27 commenti:

  1. Non ci posso credere! Anche lo spumante produci in casa?
    Guardo anche le etichette...tutto perfetto.
    Sei brava.

    RispondiElimina
  2. grazie per aver condiviso questa chicca che non conoscevo!

    RispondiElimina
  3. Troppo buono il vino di sambuco: lo devo fare! Sono ancora in tempo da me è ancora in boccio! già, però non ho la tappatrice...
    saluti
    Su

    RispondiElimina
  4. ma sei un genio, non avrei mai pensato di poterlo fare a casa!!!!

    RispondiElimina
  5. Piacerebbe tantissimo alla mia mamma che ama il gusto del sambuco.. io un pò meno.. Sei stata bravissima!!! :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao Rossella, non conosco il sapore del sambuco, il tuo spumante è sicuramente speciale e buonissimo, mi piacerebbe tanto poterlo assaggiare:))complimenti e un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Rossella che meraviglia, io adoro il succo di sambuco in versione spumante giuro non l'ho mai provato! Una meraviglia!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Rossella, approdiamo da te per la prima volta e scopriamo questa ricetta originale: addirittura lo spumante fatto in casa, che grande!!! :) Con tutte quelle bollicine sembra perfetto!
    Ti seguiamo volentieri!
    Laura e Sara

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta è favolosa!! Fare lo spumante in casa non mi era mai venuto in mente...Complimenti per l'idea geniale! A presto Rossella e un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  10. Ma che bella questa ricetta mi piace tantissimo!!!!!...baci cara

    RispondiElimina
  11. Bellissima ricetta! La conservo, non ricordo se abbiamo il sambuco in campagna!
    Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  12. Adoro il sambuco ed anche io amo fare lo sciroppo e il cordiale che é questo spumante ;) ...l'ho provato anche con l'acido citrico in polvere! ...comunque ottima produzione e ottima annata! ;)

    RispondiElimina
  13. io vado matto pe ril sambuco e mi accontetavo di mischiare lo sciroppo con acqua efferevescente ma tu hai fatto di molto meglio, che invidia a non averci pensato :-)))), brava

    RispondiElimina
  14. ciao ma dopo quanto tempo è pronto da bere? e quanto si conserva? Grazie a tutti ma soprattutto a rossella per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho aspettato un mese prima di berlo, a dicembre era ancora buono ma non andrei oltre. grazie della domanda che mi permette di completare la ricetta. ciao !!!

      Elimina
  15. Receita fabulosa! Parabéns!
    Bom fim de semana.
    Beijo.
    Nita

    RispondiElimina
  16. ma che brava che sei,mai ci avrei pensato..che buono deve essere !!
    Grazie Rossella per gli auguri!!
    un abraccio

    RispondiElimina
  17. Che bella idea questo spumante ! Complimenti !
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. il profumo del sambuco è piacevolissimo d afarselo cosi una grande soddisfazione

    RispondiElimina
  19. Accipicchia che goduria !
    Ciao cara Rossella, sono rimasta in arretrato e ora mi trovo davanti agli occhi questa meraviglia.
    Devo sfogliare gli arretrati ... scusami se non mi soffermo sul tofu e il seitan ... non è roba per i miei denti ^_____^
    Buona giornata e un abbraccione strizzoso
    Mandi

    RispondiElimina
  20. Eccomi anche al commento di questo meraviglioso spumante che magari potremmo anche assaggiare insieme ....che ne dici? davvero deve essere una goduria....proprio complimenti
    luisa maff

    RispondiElimina
  21. Buonoooo!
    Sai che in Alto Adige aggiungono comunque un po' di aceto di mele nello sciroppo...rende più dissetante il tutto.
    Buona serata col sorriso :-D

    RispondiElimina
  22. Risposte
    1. Credo possa dipendere o dall'aver tenuto il contenitore in un ambiente non aereato, o anche da un eccesso di umidità nell'aria... non ci sono conservanti e basta poco perchè degeneri...bisogna cercare di far stare il limone o i fiori che galleggiano sotto il liquido, controllando ogni giorno... Mi spiace per il tuo insuccesso.

      Elimina

Related Posts with Thumbnails