martedì 10 settembre 2013

Cous cous di Maria

                             

Per un buon cous cous bisogna incocciare la semola di grano per cous cous. Facile a dirsi... facile invece  a farsi se c'è Maria  che ti fa vedere come si fa...
Ho avuto la fortuna  di fare insieme  a Maria del blog "Panza e Presenza" questo squisito cous cous. Maria durante il suo soggiorno a Pantelleria,  con la sua generosità e con la sua genuina e energica capacità di di cucinare secondo la tradizione siciliana e trapanese, mi ha insegnato a fare un cous cous saporito, fresco, delizioso da gustate nelle serate calde d'estate...  ma anche in quelle più fresche di inizio autunno !

Maria  mi ha fatto vedere come si "incoccia" (ci sono dei filmati su youtube se volete cimentarvi) , ma quella sera eravamo in tanti a cena .... e dopo avermi insegnato i movimenti della tradizione, mi ha pure insegnato a incocciare velocemente con il Bimby ! Geniale !
Ecco la sua ricetta.



Cous cous con pesto alla trapanese,  melanzane e gamberi


Ingredienti

900 g di semola per couscous ( non quella precotta)

due grosse melanzane( o tre piccole)
700 g di gamberetti ( pesati già puliti)
verdure per brodo vegetale( cipolla,carota,sedano e pomodoro)
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
peperoncino
due foglie di alloro
Per il pesto alla trapanese:
4-5 spicchi d’aglio
abbondante basilico
pomodoro rosso grosso e carnoso
una manciata di mandorle tostate (per questa ricetta si mettono le mandorle tostate ma il vero pesto alla trapanese va fatto con le mandorle bianche) 



Preparazione


Preparare il brodo vegetale mettendo,in un tegame,abbondante acqua,una cipolla,una carota,un gambo di sedano,qualche pomodorino e,se si vuole,un dado vegetale ( oppure semplicemente del sale).Fare cuocere.Nel frattempo incocciare il couscous con il bimby:mettere la farfalla e versare nel boccale 300 g di semola per couscous; chiudere il boccale con il coperchio senza il tappo,azionare l’apparecchio a velocità 3 per 1 minuto e versare,subito,dal foro del coperchio 90 g di acqua poco alla volta .
E’ importante che l’acqua sia messa a filo perchè altrimenti il couscous non viene incocciato bene.
E’ anche importante,però,dare una ulteriore incocciatina a mano ( cioè dopo averlo messo in una ciotola,prima di incocciare gli altri 300 g di semola,va mescolato con i polpastrelli delle cinque dita di una mano,girando in senso rotatorio).
Mia nota: il bimby fa tante cose ma non sostituisce completamente le mani. Per questa ricetta è un valido aiuto perchè abbrevia i tempi per incocciare il couscous.
 Versare il couscous incocciato in una ciotola e rifare la stessa operazione con altri 300 g di semola per couscous.Dopo aver incocciato 900 g di semola( in tre operazioni) è il momento di condirla con abbondante olio extravergine d’oliva,un pezzetto di cipolla tritata,un po’ di sedano e di prezzemolo tritati,sale,pepe e peperoncino.Aggiungere 700g di gamberetti freschi sgusciati e salati.Dare ancora una mescolata ( in gergo incocciata).
Trasferire il couscous nella vaporiera del bimby e tenere da parte.
Versare nel boccale un litro di acqua con un pezzo di cipolla, due foglie di alloro e del prezzemolo; fare andare per 10 minuti varoma vel 1. A questo punto posizionare la vaporiera con dentro il couscous e cuocere 50 minuti temperatura varoma vel 1.
Nel frattempo friggere a grossi dadi due o tre melanzane( che precedentemente erano state messe a mollo,per circa 30 minuti, in acqua e sale a perdere l’amaro).
 Preparare il pesto alla trapanese pestando nel mortaio 4-5 spicchi d'aglio con molte foglie di basilico,sale,olio;unire una bella manciata di mandorle tostate e pestare ancora; in ultimo aggiungere abbondante pomodoro fresco spellato e fatto a pezzettini minuscoli.Un altro giro di olio ed il pesto è pronto
Quando il couscous è cotto, versarlo in una grande insalatiera e bagnarlo subito con il brodo vegetale; mescolarlo ed infine condirlo con le melanzane fritte,il pesto alla trapanese,qualche mandorla intera e qualche altra foglia di basilico.Mettere a riposare coperto con uno strofinaccio ed una coperta per circa 60 minuti. In questo modo il couscous si gonfia al caldo. Servire con al centro una dadolata di melanzane fritte.


Un cuos cous particolarissimo, che si può mangiare tiepido e senza accompagnamento di intingoli vari, pieno di profumi e gustoso, un cous cous della tradizione siciliana che appaga corpo e anima col suo gusto e i suoi profumi ! Grazie Maria, dell'amicizia e di questa ricetta !







13 commenti:

  1. Buongiorno a te Rossella,grazie per le belle parole.
    Speriamo,la prossima estate, di poter ripetere questa bellissima esperienza insieme.

    RispondiElimina
  2. Grazie a Maria e Rossella, ho avuto il piacere di assaggiare questo meraviglioso COUSCOUS!!!
    Una delizia per il palato!!!
    Complimenti!!!
    Un abbraccione
    Annarella

    RispondiElimina
  3. Una ricetta molto bella e tipica del sud, io non so se mi cimenterò ad incocciare, pur se col bimby devo dire, trovo la cosa molto curiosa.
    Bentrovata (non passavo qui da troppo) e un grande abbraccio cara Rossella!

    RispondiElimina
  4. Buono il cous cous !!! Di solito lo faccio con pomodorini ,gamberi e piselli. Mi piace la tua ricetta ..lo devo provare!
    ciao ...a presto!

    RispondiElimina
  5. ciao Rossella, si presenta molto bene, complimenti a te e Maria, sai che non l'ho mai mangiato, grazie per la ricetta, buona serata baci rosa.)

    RispondiElimina
  6. Prima difficoltà: trovare il couscous non precotto!

    RispondiElimina
  7. AH, AH sono come te, mi piace vedere la tradizione ma poi preferisco di gran lunga la tecnologia (bimby).ottima ricetta, mi piace molto il cous cous molto versatile.

    RispondiElimina
  8. Ciao mia bella fanciulla,ti ho appena vista da Maria e che bel sorriso mi avete strappato!E' bello vedervi insieme,immaginandovi in cucina a scambiarvi segreti.Amo il cous cous magari un giorno"incoccerò" anch'io,ma senza bimby eh,almeno per la prima volta ;)!Un baciotto mia viaggiatrice e benritrovata!

    RispondiElimina
  9. Ciao Rossella, io ho mangiato il iù buo cus cus della mia vita a Marina di Grosseto però fatto da dei Trapanesi e non l'jho più dimenticato, a nulla sono valsi i miei tentativi di replicarlo, proverò con questo di Maria. Io non ho il bimby, lo farò alla "vecia maniera" ;-)

    RispondiElimina
  10. Ciao cara Rossella dovrei aver ripristinato il mio account google e quindi sarò piu spesso da te...intanto eccomi ora per farti i complimenti di questo meraviglioso cous cous che immagino una delizia...mangiato poi a Pantelleria con buoni amici.... immagino veramente un piacere......un bacio e a presto

    RispondiElimina
  11. è un cous cous effettivamente molto bello ricco che sempre sprigionare aromi e sapori :-)

    RispondiElimina
  12. Buoonooo ! lo terrò presente.
    Ma dimmi un pò ... se uso il cous cous precotto mi bastoni ? Mi sono avvicinata da poco al cous cous, mi piace e sto cercando diversi modi per condirlo ... ma a prepararlo io ci devo pensare un pò.
    Buona giornata carissima.
    Mandi

    RispondiElimina
  13. Ciaoo cara Rossella, favoloso e goloso questo tuo cous cous! Complimentiiiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails