lunedì 22 ottobre 2012

Torta ferrarese al cioccolato



E' una torta bassa, che si presenta come una tortina semplice, per poi esplodere, una volta che l'assaggi, in una struggente pastosità cioccolatosa. Più cioccolatino che torta.


Ingredienti

uova 3
zucchero 100 gr
cioccolato amaro 70% 200 gr
farina 3 cucchiai
burro gr 100
zucchero a velo


Preparazione

Montare gli albumi.
A bagnomaria fondere il cioccolato e il burro, scaldando solo quello che serve.
Montare bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere il burro e il cioccolato e gli albumi montati a neve.
Infornare a forno caldissimo a 180° e abbassare subito a 150° e cuocere per 20 minuti.
A fine cottura spalancare il forno e lasciar raffreddare lì la torta.
Quando è fredda disporre dei cucchiai sopra la torta e spolverare con lo zucchero a velo. Togliere i cucchiai e la torta è pronta !!




17 commenti:

  1. Avevo sentito parlare di questa torta ma non l'ho mai assaggiata, complimenti per la simpatica presentazione!!!! Che copierò!!!

    RispondiElimina
  2. Quanto vorrei struggermi un pochino,assaggiando il tuo"cioccolatino",invece mi struggerò alla posta con tante bollette da pagare!Ma con la visione di questa tortina,me ne vado più felice,pregustando l'attimo in cui l'assaggerò!Un bacione tesoro e bellissima settimana!

    RispondiElimina
  3. e a me piace tanto il cioccolato e al consistenza morbida!averla qui!

    RispondiElimina
  4. Mi ci vorrei struggere anch’io in questo tripudio di cioccolato :D! La decorazione con i cucchiaini è deliziosa. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  5. delizia pura,mi mandi una fetta?io offro il caffè:)

    RispondiElimina
  6. il problema è misurare l'assaggio di questa torta perchè rischia di finire presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Francesco, mmmmmmmmm, pochissima farina, mi piace, la guardo soltanto perchè mi sono messa a stecchetto :-D
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Rossella, so che starai reidendo come una matta, e sto ridendo anch'io.
    Mi sono appena svegliata (e per me è un fatto eccezionale) e mi sono messa al pc per andare da chi è venuto da me ieri, ed ero così convinta di aver cliccato Fancesco che... ecco svelato l'arcano... meglio ch vada a bermi un buon caffè ristretto ;-)
    Lo stesso discorso vale per "com'è andata laggiù?" ;-)

    RispondiElimina
  9. Fantastica per le serate nebbiose d'autunno! Un vero attentato alla linea, però! :D

    RispondiElimina
  10. Ma é meravigliosa...e l'idea dei cucchiaini superba! Bravissima. Come sempre.

    RispondiElimina
  11. Conosco la torta cioccolatino,è buonissima.L'idea dei cucchiai è fantastica.
    P.S. sono stata alcuni giorni senza connessione,mi sono sentita persa....

    RispondiElimina
  12. ma cosa vedono i miei occhi svengooooooo

    RispondiElimina
  13. Ciao! Che bello questo omaggio alla mia città, qui da noi la Tenerina non può mancare:-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Rossella una goduria davvero e che bella idea quella dei cucchiaini! Come stai??? Un grande abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails