lunedì 2 luglio 2012

Vellutata fredda di peperoni


Semplice, essenziale, stimolante col suo gusto intenso questo passato di peperone.


Ingredienti

peperoni rossi
alici sott'olio
olio, sale e pepe


Preparazione

Bruciare la pelle dei peperoni sul gas rivoltandoli spesso. Quando il nero del bruciato ha il sopravvento sul colore della  verdura mettere i peperoni in un sacchetto di carta, questo metterlo in un sacchetto di plastica che va poi chiuso bene. Dopo venti-trenta minuti tagliare i peperoni a filetti, pulirli e togliere la pelle che verrà via facilmente. 
Frullare i peperoni con sale e pepe.
In un pentolino sciogliere, a fuoco basso, alcune alici in poco olio. Se la temperatura è alta le alici tendono a seccarsi, invece a bassa temperatura , mescolando bene, si scioglieranno fino a diventare una salsina. 
Con questa salsa condire il passato di peperone servito a temperatura ambiente.


Mirto e melograno in fiore.







16 commenti:

  1. che bello riconosco i fiori degli alberi di melograno, una ricetta che si adatta a questo freddo alici e peperoni sanno dare un gran sapore

    RispondiElimina
  2. Tutte le tue preparazioni sono essenziali,rispecchiano il tuo carattere:forte,curioso e senza inutili"fronzoli"!Questa vellutata è la sintesi dell'estate..un bacino tesoro bello!!

    RispondiElimina
  3. Amo i piatti semplici, essenziali, e questa vellutata è una vera delizia!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Una vellutata perfetta per l'estate :-) I fiori di melograno li posso ammirare sulla dalla veranda ma quelli di mirto non li avevo mai visti!! Sono stupendi, assomigliano un po' al fiore di cappero ma doppio! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che splendido colore questa vellutata, scalda il cuore oltre a deliziare il palato. Per i peperoni vado pazza :)
    I fiori di melograno sono stupendi. Quand'ero piccola la mia mamma aveva una piantina di meolograno nano sul balcone, era tenerissima e provava anche a mettere qualche frutto. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Dev'essere proprio buona la vellutata. Bellissime le fioriture. Un caro abbraccio. Ciao.

    RispondiElimina
  7. Bellissima crema di peperoni e che bello il mirto , delizioso
    ciao :)

    RispondiElimina
  8. Sai che mi era sfuggita questa deliziosa crema? Viaggio,sono di maturità (non io ma gli altri!!!hihihihihi)e ritorno stanca,anzi stanchissima.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Purtroppo questa volta passo, perchè io e i peperoni non andiamo molto d'accordo...accidenti, è così invitante ...

    Nadia - Alte Forchette -

    RispondiElimina
  10. eccomi, carissima Rossella, è da troppo che ti penso senza poi passare a trovarti... ho dato un'occhiata ai tuoi post che mi sono persa, e vedo che hai fatto delle cosucce davvero molto belle!
    In particolare mi è piaciuto moltissimo il sorbetto di pomodoro in cialda, da te veramente si trovano sempre ispirazioni particolari :)
    E poi, i fiori di Pantelleria mi riempiono gli occhi.. e chi lo ha mai visto un fiore di cappero dal vero? E' fantastico!
    un bacione buona permanenza :))

    RispondiElimina
  11. Quando ho sentito il suono del tuo commento che veniva scaricato nella mia casella di posta mi trovavo proprio qui, a leggere di questa appetitosissima vellutata. Una sorta di telepatia? :)
    Inutile dire che apprezzo moltissimo anche le foto dei fiori.

    RispondiElimina
  12. Ciao carissima, mi piace questa vellutata e le alici sono un tocco in più intrigantissimo. Un abbraccio meraviglioso come i fiori che fotografi!

    RispondiElimina
  13. Buone le vellutate estive e rigeneranti!in questo periodo le sto adorando! Segno la ricetta:-)

    RispondiElimina
  14. Mmmmh....!! :Q___
    Io le ho sempre adorate le vellutate...!!
    Adoro anche i peperoni, quindi penso proprio che la proverò a fare!!
    Bellissime le tue piante!
    Ciao, buon inizio settimana.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails