martedì 12 luglio 2011

Pesche


Una giovane ragazza pantesca, Mariangela, è venuta ad insegnarmi a fare questi dolci, che fanno parte della tradizione di Pantelleria.
La disponibilità di Mariangela, la sua capacità di trasmettere e di dare  mi sembra che possa rendere l’idea della generosità che spesso riscontro  tra le persone dell’isola.
Io passo diversi mesi  qui a Pantelleria, ma continuo ad essere una  turista...  ma questo non pregiudica i rapporti; negli anni ci si conosce e  si acquisisce fiducia… ed ecco che Mariangela viene a casa mia a farmi da maestra di pasticceria !

Ingredienti

Farina 500 gr
Uova 2
Strutto 200 gr
Zucchero 200 gr
Lievito in polvere 1 bustina e un quarto
Limone, scorza grattugiata di 1
Noci divise in due, svuotate e lavate
Olio

Per il ripieno
Ricotta
Zucchero
Limone buccia grattugiata
Gocce di cioccolato 

Per la finitura
Amaretto di Saronno
Zucchero
Coloranti per alimenti rosso e verde
Fogliette di ostia
Pirottini mis. 5


Preparazione

Ci sono ingredienti che lasciano stupiti, almeno  me, perché non sono abituata. Strutto ? Si, strutto. D’altra parte la mia alternativa (burro) non è poi così meglio. Seguo la tradizione e uso lo strutto.

Tritare la buccia del limone e mettere da parte.  Battere bene le uova con  lo zucchero, aggiungere il limone e lo strutto e mescolare. In ultimo aggiungere farina e lievito e lavorare.

I gusci delle noci sono i nostri stampini che passeremo in una ciottola con l’olio prima di metterli sulla carta da forno sulla teglia.
Prendere delle sfere di pasta grandi come una noce piccola (sorry !) e plasmarla sulla mezza noce. Procedere così fino a quando a teglia sarà completa. Tenere un po’ distanziato  perché la pasta crescerà lievitando.
Infornare a 170° e avere cura di cuocere sotto e sopra.  Si tolgono quando sono dorati e dopo poco si dividono dal guscio di noce.
Si ottengono dei biscotti che si possono conservare a lungo, pronti all’uso, in un vaso chiuso.
I gusci delle noci si fanno poi bollire, si butta via l’acqua e si fanno nuovamente bollire. Si conservano ben asciutti per la prossima volta.

                            

Per il ripieno mescolare ricotta, zucchero e buccia di limone, e anche gocce di cioccolato,  a seconda di quante pesche vogliamo fare.  Non riesco a dare dosi, bisogna regolarsi anche secondo i propri gusti.
Riempire  i biscotti con il composto di ricotta e fare in modo che due mezze sfere restino attaccate alla ricotta.
Preparare due ciottoline con amaretto e colorante rosso e verde.  La pesca dovrà intinta in modo tale che i colori risultino divisi in verticale.
Immergere le pesche per metà in una ciottola e per metà nell’altra (3-4 secondi per parte),  rotolarle poi  nello zucchero e disporle in un pirottino. 
Si possono preparare al mattino per la sera  e vanno tolte dal frigo mezz’ora prima di servire.
Prima di portare in tavola  aggiungere una foglietta di ostia verde.

Grazie Mariangela !


Metrosideros





.

27 commenti:

  1. che dolci meravigliosi questi ... li adoro ...dici che Mariangela un giretto in Valle d'Aosta nella mia cucina lo farebbe ???
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. E' un dolce buonissimo,ne faccio una versione simile.
    Hai fatto bene ad usare lo strutto perchè,in molte ricette,non è assolutamente sostituibile con il burro.(come per le vere brioches con il tuppo).

    RispondiElimina
  3. Io non sono mai stata a Pantelleria, ma sono convinta che sia una bellissima isola. Un po' anche lo confermano questi dolcetti! A volte basta anche sono del cibo per sentirsi vicini ad un posto caro. Mi segno questa ricetta che proverò al più presto!

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissime!
    Non le conoscevo con questo ripieno e con questa bagna, devono essere buonissime.
    Anche la pianta è meravigliosa, prendo appunti per il mio giardino!

    RispondiElimina
  5. mamma mia che voglia che mi fai venire.ma sonno deliziosi oltre che bellissimi!

    RispondiElimina
  6. Sono un delirio!!! Meravigliose!!! Ciao.

    RispondiElimina
  7. Ma che delizia!!!!!!!!!! Preparo anch'io dei dolcetti a forma di pesca, ma non hanno nulla a che vedere con questi. Li proverò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  8. bellissime, perfette! posso una?!

    RispondiElimina
  9. Che bellezza queste condivisioni! Sono stupende queste pesche Mariangela è arrivata anche qui con la sua ricetta, ringraziala! Che meraviglia il Metrosideros sembra un po' al Callistemon come fiore :-) Bacione carissima

    RispondiElimina
  10. ciao Rossella bellissimi complimenti, perfetti, golosissimi, grazie per la ricetta baci rosa a presto, buona continuazione:)

    RispondiElimina
  11. Ciao Rossella, questi dolci mi sembrano meravigliosi.. dovremo allargare il nostro incontro a Pantelleria a Settembre pure a Mariangela :)

    RispondiElimina
  12. Ma sono pesche?????? Sembrano una vera delizia......bacini la stefy

    RispondiElimina
  13. Anch'io ho preparato dei dolci con questa forma ma la riccetta è diversa... quindi da provare assolutamente, sono così belle! Buona serata

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima!
    Non posso crederci...
    ...finalmente svelata la ricetta di questi dolci che tante volte ho visto in pasticceria e altrettante volte hanno stuzzicato la mia curiosità sulla preparazione rimasta però sempre insoddisfatta...
    ...grazie !!!!

    Un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  15. Sono molto affezionata alle pesche dolci, una delle prima ricette con cui da piccola ho cominciato ad aiutare la mamma in cucina. Non conoscevo questa versione col ripieno di ricotta e mi piace un sacco. bella anche l'idea di farle bicolori. Sono davvero deliziose. Un bacio, buona gironata

    P.S. il tuo Metrosideros è splendido

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il fantastico post, bravissima! Un bacione

    RispondiElimina
  17. Ciao Rossella! Sono giorni che latito dai miei circuiti e mi stavo per perdere le utlime due ricette: ma quanto sono belle queste pesche?!
    Certo una pazienza certosina a tener via i gusci delle noci, però il risultato è stupenso!
    Bravissime te e Mariangela, averla qui una pesca me la gusterei prorio!

    RispondiElimina
  18. Complimenti alla maestra e alla sua allieva!!!!!
    Non mangiatevi tutte le pesche che c'ho l'acquolina in bocca!!!!
    A prestissimo!!!!
    Un abbraccione
    Annarella

    RispondiElimina
  19. queste peschine sono una gioia per gli occhi e per il palato,ovviamente!Seppur con una ricetta diversa vengono fatte anche dalle mie parti,soprattutto nei rinfreschi dei matrimoni , la procedura è un po' lunga ma il risultato finale ricompensa alla grande.Bravissima,occorre molta abilità e pazienza!grazie di essere passata da me e aver condiviso la gioia per la nascita della mia nipotina.Un caro abbraccio e una felice estate nella tua isola delle meraviglie

    RispondiElimina
  20. ti sono venute veramente bene queste pesche, mi piace molto il ripieno con la ricotta

    RispondiElimina
  21. ricettina che mi fa venire voglia di essere già lì....faccio il conto alla rovescia! brava Rossella che divulghi e brava Mariangela che t'insegna :)

    RispondiElimina
  22. Stupendi questi dolcetti.

    RispondiElimina
  23. Sempre bello leggere le tue avventure culinarie e non a Pantelleria.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  24. Super buoni, eccezionali, ho l'acquoliona in bocca. Anche la mia amica pantesca me le porta ogni volta che viene.
    Un abbraccio grande
    P.s.: ho ancora un po di passito con le pesche e' eccezionale. Se passi da me lo gudtiamo insieme

    RispondiElimina
  25. Adoro le pesche ma nn le ho mai provate con quel ripeno...provvedero'!!! quanti bei fiori, sei firtunata ad avere la possibilita' di ammirarli dal vivo!!! buona giornata ^-^

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails