giovedì 21 aprile 2011

Ravioli pasquali



Come mi piacciono le feste ! Mi piace avere a tavola  parenti e amici da stupire, nutrire e con loro gioire del cibo, degli affetti, del tempo che passa e che ci vede ancora insieme.

Ravioli con ricotta e parmigiano


Ingredienti
per 24 ravioli

farina 100 gr
uovo 1
parmigiano grattugiato 50 gr
ricotta 80 gr
noce moscata
sale
olio 
burro
salvia

Preparazione

Con una forchetta amalgamare ricotta e parmigiano e aggiungere una grattugiata di noce moscata.
Impastare la farina con l'uovo e con un cucchiaino d'olio. Lavorare bene e tenere la pasta a riposo, coperta con la pellicola trasparente per almeno 15 minuti.
Tirare la pasta sottile, io l'ho fatto con la macchinetta tirapasta e l'ho tirata fino al formato più sottile.
Procedere con piccole quantità per volta, una striscia di pasta alla volta, infarinando bene il tavolo dove poi si appoggerà la striscia di pasta. Ritagliare con la forma desiderata, mettere mezzo cucchiaino di impasto al centro e richiudere sigillando bene con forza. Se la pasta si dovesse seccare bagnare il bordo del raviolo con un po' di acqua e premere poi bene per chiudere.
Far cuocere per 2-3 minuti e condire con burro e salvia.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails