venerdì 5 febbraio 2010

Erbacce




Ho la coda di paglia con la salsapariglia (Smilax Aspera). Addirittura le ho dedicato questo blog… va be’ che quel nome mi permette di giocare un po’ su un’equivoco culinario…
E’ una bella pianta, tutta fili spinosi, che si avviluppa …ovunque.
Bacche rosse lucide quando intorno non ci sono fioriture e colori.
Io tendo a conservare tutto e non capivo perché avrei dovuto toglierla dal giardino, sradicarla, quasi eliminarla.
Certo dove aveva più vigore era un disastro: piante sommerse, soffocate e cespugli incredibilmente grandi.
L’ho fatto, ho dato l’OK, solo dopo però che mi hanno assicurato che tanto ritornerà, non c’è scampo….fortunatamente.



Un’altra “erbaccia” che sommerge, soffoca, invade è la clematide cirrhosa, in più questa pianta d’estate, che il momento che ci godiamo il giardino…è brutta ( fili secchi marroni arrotolati su altre piante)
A novembre quei fili si trasformano, si riempiono di foglie e di fiori bianchi a campana che emanano un delicato profumo.
Chissà, dev’ essere il profumo che ha fatto la differenza… mi sono opposta, e in alcune zone del giardino continuerà a vivere, speriamo indisturbata.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails